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1 – Desiderio di ricevere

Rabbi Hanania ben Akashia disse: "Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti". In ebraico "premio" (Lizkot) è simile alla parola "purificare" (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: "I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto".
Quì si sollevano due domande:
  • Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele?
  • Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti?
Queste questioni sono state discusse nel mio libro "Panim Meirot uMasbirot" e "Lo studio delle dieci sefirot". Li riprendiamo brevemente.

L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati. Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vuole riversare su di noi). Il desiderio di ricevere è il contenitore (vaso/recipiente) per la ricezione del piacere contenuto nella sua mente.

Più grande è il "desiderio di ricevere" e più piacere entra nel recipiente. Questi due concetti si collegano in una maniera tale che è impossibile separarli. E' solo possibile sottolineare che il piacere è riferito alla testa (del Creatore) mentre il "desiderio di ricevere" è riferito alla creazione.

Entrambi questi concetti vengono direttamente dal Creatore e sono inclusi nel Pensiero della Creazione. Mentre l'abbondanza discende direttamente dal Creatore, il "desiderio di ricevere", sempre incluso nella testa, è la radice, la fonte degli esseri creati.

Il "desiderio di ricevere" è qualcosa di essenzialmente nuovo, qualcosa che non è mai esistito prima, perchè non c'è traccia di desiderio di ricevere nel Creatore. Ne deriva che il desiderio di ricevere è l'essenza della creazione, dall'inizio alla fine, l'unica materia di cui la creazione è fatta. Tutti i vari esseri creati sono solo differenti parti del "desiderio di ricevere". Inoltre, tutti gli eventi che succedono a loro, sono cambiamenti che succedono nel "desiderio di ricevere".


Ogni cosa che riempie gli esseri creati e soddisfa il loro "desiderio di ricevere" viene direttamente dal Creatore. Perciò, ogni cosa esiste intorno a noi proviene dal Creatore, o direttamente come abbondanza, o indirettamente come, per esempio, il "desiderio di ricevere", che non esiste nel Creatore stesso, ma fu creato da Lui per deliziare le Sue creature.

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2 – Ohr e Kly (luce e vaso)

Perciò, il " desiderio di ricevere " in tutte le sue varietà, fu incluso nel pensiero della creazione all'inizio. Fu collegato inseparabilmente alla delizia che il Creatore ha preparato per noi. Il " desiderio di ricevere " è un contenitore, mentre la Testa è la luce che riempie il contenitore. Questi " luce " (Ohr) e " contenitore " (Kly) sono i soli componenti dei mondi spirituali. Essi sono inseparabilmente connessi l'un l'altro ed insieme discendono dall'alto, livello dopo livello. Più lontani questi livelli sono dal Creatore, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ". D'altra parte, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ", più distante si trova dal Creatore. Questo succede fino a che esso arriva al punto più lontano, dove il " desiderio di ricevere" raggiunge la sua massima dimensione. Questa condizione è desiderabile e necessaria per l'inizio dell...

16 – Interazione per contrasto

Con l'aiuto dell'esempio dell'ospite e del padrone di casa, adesso possiamo comprendere cosa è lo Zivug de Haka'a (interazione per contrasto), come risulta nella nascita del nuovo contenitore per la ricezione della Luce superiore al posto della Behinà Dalet (quarta fase). L'interazione trae origine dal fatto che la luce colpisce lo schermo, volendo entrare nella Behinà Dalet. Questo somiglia al padrone di casa che tenta di convincere l'ospite a mangiare. La forza di resistenza dell'ospite è simile allo schermo. Come il rifiuto di mangiare si trasforma in un nuovo contenitore, così la Luce Riflessa diventa un contenitore di ricezione al posto della Behinà Dalet, che ha interpretato questo ruolo prima della prima restrizione. Però, noi dobbiamo tenere in mente che questo succede solo negli oggetti spirituali dei mondi di ABYA (Assya, Beria, Yazirà e Atzilut), mentre negli oggetti relativi alle forze impure del nostro mondo, la Behinà Dalet continua ad esse...