Rabbi Hanania ben Akashia
disse: "Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò
loro la Torah ed i comandamenti". In ebraico "premio"
(Lizkot) è simile alla parola "purificare"
(Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: "I comandamenti
sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto".
Quì si sollevano due
domande:
- Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele?
- Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti?
Queste questioni sono
state discusse nel mio libro "Panim Meirot uMasbirot"
e "Lo studio delle dieci sefirot". Li riprendiamo
brevemente.
L'intenzione del Creatore
fu di dare piacere agli esseri creati. Per questo Egli dispose
un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto
nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il
creatore vuole riversare su di noi). Il desiderio di ricevere
è il contenitore (vaso/recipiente) per la ricezione del piacere
contenuto nella sua mente.
Più grande è il
"desiderio di ricevere" e più piacere entra nel
recipiente. Questi due concetti si collegano in una maniera tale che
è impossibile separarli. E' solo possibile sottolineare che il
piacere è riferito alla testa (del Creatore) mentre il "desiderio
di ricevere" è riferito alla creazione.
Entrambi questi concetti
vengono direttamente dal Creatore e sono inclusi nel Pensiero della
Creazione. Mentre l'abbondanza discende direttamente dal Creatore, il
"desiderio di ricevere", sempre incluso nella testa,
è la radice, la fonte degli esseri creati.
Il "desiderio di
ricevere" è qualcosa di essenzialmente nuovo, qualcosa che
non è mai esistito prima, perchè non c'è traccia di desiderio di
ricevere nel Creatore. Ne deriva che il desiderio di ricevere è
l'essenza della creazione, dall'inizio alla fine, l'unica materia di
cui la creazione è fatta. Tutti i vari esseri creati sono solo
differenti parti del "desiderio di ricevere".
Inoltre, tutti gli eventi che succedono a loro, sono cambiamenti che
succedono nel "desiderio di ricevere".
Ogni cosa che riempie gli
esseri creati e soddisfa il loro "desiderio di ricevere"
viene direttamente dal Creatore. Perciò, ogni cosa esiste intorno a
noi proviene dal Creatore, o direttamente come abbondanza, o
indirettamente come, per esempio, il "desiderio di ricevere",
che non esiste nel Creatore stesso, ma fu creato da Lui per deliziare
le Sue creature.