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13 – Distanza spirituale

Come tutti gli oggetti materiali sono separati l'uno dall'altro da una distanza nello spazio, gli oggetti spirituali sono separati uno dall'altro dalla differenza delle loro proprietà interiori. Qualcosa di simile può essere osservato nel nostro mondo. Per esempio, due persone che hanno punti di vista simili, simpatizzano l'un l'altro e non c'è una distanza che può influenzare l'empatia tra di loro. Al contrario, quando i loro punti di vista sono molto diversi, essi si odiao a vicenda e nesusna vicinanza li può unire.
Perciò, le visioni simili avvicinano le persone mentre le differenze le separano. Se la natura di una persona è assolutamente opposta alla natura di un'altra, queste persone sono lontane come l'est dall'ovest. Lo stesso succede nei mondi spirituali: allontanarsi, avvicinarsi, fondersi. Tutti questi processi succedono solo in accordo alla differenza o alla vicinanza tra le proprietà interiori degli oggetti spirituali. La differenza nelle proprietà li separa, mentre le loro simiglianze li portano più vicini.

Questo "desiderio di ricevere" è il principale elemento della creazione; è il contenitore necessario per la realizzazione dello scopo incluso nel Pensiero della Creazione. Questo è il desiderio che separa il creatore dalla creazione. Il Creatore è assoluta "attitudine a dare"; Egli non ha traccia di "desiderio di ricevere". E' impossibile immaginare un contrasto più grande di questo: tra il Creatore e la creazione, tra l' "attitudine a dare" ed il "desiderio di ricevere"  

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1 – Desiderio di ricevere

Rabbi Hanania ben Akashia disse: " Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti ". In ebraico " premio " (Lizkot) è simile alla parola " purificare " (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: " I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto ". Quì si sollevano due domande: Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele? Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti? Queste questioni sono state discusse nel mio libro " Panim Meirot uMasbirot " e " Lo studio delle dieci sefirot ". Li riprendiamo brevemente. L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati . Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vu...

2 – Ohr e Kly (luce e vaso)

Perciò, il " desiderio di ricevere " in tutte le sue varietà, fu incluso nel pensiero della creazione all'inizio. Fu collegato inseparabilmente alla delizia che il Creatore ha preparato per noi. Il " desiderio di ricevere " è un contenitore, mentre la Testa è la luce che riempie il contenitore. Questi " luce " (Ohr) e " contenitore " (Kly) sono i soli componenti dei mondi spirituali. Essi sono inseparabilmente connessi l'un l'altro ed insieme discendono dall'alto, livello dopo livello. Più lontani questi livelli sono dal Creatore, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ". D'altra parte, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ", più distante si trova dal Creatore. Questo succede fino a che esso arriva al punto più lontano, dove il " desiderio di ricevere" raggiunge la sua massima dimensione. Questa condizione è desiderabile e necessaria per l'inizio dell...

16 – Interazione per contrasto

Con l'aiuto dell'esempio dell'ospite e del padrone di casa, adesso possiamo comprendere cosa è lo Zivug de Haka'a (interazione per contrasto), come risulta nella nascita del nuovo contenitore per la ricezione della Luce superiore al posto della Behinà Dalet (quarta fase). L'interazione trae origine dal fatto che la luce colpisce lo schermo, volendo entrare nella Behinà Dalet. Questo somiglia al padrone di casa che tenta di convincere l'ospite a mangiare. La forza di resistenza dell'ospite è simile allo schermo. Come il rifiuto di mangiare si trasforma in un nuovo contenitore, così la Luce Riflessa diventa un contenitore di ricezione al posto della Behinà Dalet, che ha interpretato questo ruolo prima della prima restrizione. Però, noi dobbiamo tenere in mente che questo succede solo negli oggetti spirituali dei mondi di ABYA (Assya, Beria, Yazirà e Atzilut), mentre negli oggetti relativi alle forze impure del nostro mondo, la Behinà Dalet continua ad esse...