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14 – Prima restrizione

Per salvare la creazione da tale distanza dal Creatore, lo Tzimtzum Aleph (prima restrizione) prende posto e separa Behinà Dalet dagli oggetti spirituali. Questo avviene in tale modo che il "desiderio di ricevere" si trasforma in uno spazio vuoto dalla luce. Dopo lo Tzimzum Aleph, tutti gli oggetti spirituali hanno uno schermo, sul proprio contenitore/Malkut, per evitare di ricevere la luce dentro Behinà Dalet.
Quando la Luce Superiore tenta di entrare nella creazione, lo schermo la spinge fuori. Questo processo è chiamato un colpo ("Haka'a") tra la Luce Superiore e lo schermo. A causa di questa percossa, la Luce Riflessa, si innalza e veste le dieci sefirot della Luce Superiore. La Luce Riflessa, vestita della Luce Superiore, diventa un contenitore al posto di Behinà Dalet.
Dopo di che, Malkut si espande in accordo con la altezza della Luce Riflessa, quindi si diffonde verso il basso, lasciando così la luce entrare dentro. Si dice che la Luce Superiore si riveste della Luce Riflessa. Questo è chiamato Rosh ("testa") e Guf ("corpo") ogni livello. Il contatto di contraccolpo della Luce Superiore con lo schermo, causa l'elevazione della Luce riflessa. La Luce riflessa si riveste dentro le 10 sefirot della Lcue Supertiore formando le dieci sefirot della Rosh (testa)
Le dieci sefirot della Rosh non sono ancora un vero contenitore; esse sono solo un passaggio per la loro radice. E' solo dopo Malkut, con la Luce riflessa che di diffonde agli inferiori, che la Luce riflessa si trasforma nel contenitore per la ricezione della Luce superiore. Quindi la luce che si riveste dentro il contenitore chiamato "il corpo" in questo particolare livello. Il contenitore reale e completo viene chiamato "il corpo".

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1 – Desiderio di ricevere

Rabbi Hanania ben Akashia disse: " Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti ". In ebraico " premio " (Lizkot) è simile alla parola " purificare " (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: " I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto ". Quì si sollevano due domande: Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele? Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti? Queste questioni sono state discusse nel mio libro " Panim Meirot uMasbirot " e " Lo studio delle dieci sefirot ". Li riprendiamo brevemente. L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati . Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vu...

2 – Ohr e Kly (luce e vaso)

Perciò, il " desiderio di ricevere " in tutte le sue varietà, fu incluso nel pensiero della creazione all'inizio. Fu collegato inseparabilmente alla delizia che il Creatore ha preparato per noi. Il " desiderio di ricevere " è un contenitore, mentre la Testa è la luce che riempie il contenitore. Questi " luce " (Ohr) e " contenitore " (Kly) sono i soli componenti dei mondi spirituali. Essi sono inseparabilmente connessi l'un l'altro ed insieme discendono dall'alto, livello dopo livello. Più lontani questi livelli sono dal Creatore, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ". D'altra parte, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ", più distante si trova dal Creatore. Questo succede fino a che esso arriva al punto più lontano, dove il " desiderio di ricevere" raggiunge la sua massima dimensione. Questa condizione è desiderabile e necessaria per l'inizio dell...

16 – Interazione per contrasto

Con l'aiuto dell'esempio dell'ospite e del padrone di casa, adesso possiamo comprendere cosa è lo Zivug de Haka'a (interazione per contrasto), come risulta nella nascita del nuovo contenitore per la ricezione della Luce superiore al posto della Behinà Dalet (quarta fase). L'interazione trae origine dal fatto che la luce colpisce lo schermo, volendo entrare nella Behinà Dalet. Questo somiglia al padrone di casa che tenta di convincere l'ospite a mangiare. La forza di resistenza dell'ospite è simile allo schermo. Come il rifiuto di mangiare si trasforma in un nuovo contenitore, così la Luce Riflessa diventa un contenitore di ricezione al posto della Behinà Dalet, che ha interpretato questo ruolo prima della prima restrizione. Però, noi dobbiamo tenere in mente che questo succede solo negli oggetti spirituali dei mondi di ABYA (Assya, Beria, Yazirà e Atzilut), mentre negli oggetti relativi alle forze impure del nostro mondo, la Behinà Dalet continua ad esse...