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3 – Quattro livelli di sviluppo

Il sopramenzionato ordine di discesa dello sviluppo del "desiderio di ricevere" è diviso in quattro livelli (Behinot). Questo ordine è codificato nel mistero del Nome del Creatore. L'universo sottostà all'ordine di queste quattro lettere, HaVaYaH (Yud Hey Vav Hey). Queste lettere corrispondono alle dieci sefirot: Hocmà, Binà, Tiferet (o Zer Anpin), Malkut e la loro radice. Perchè sono dieci? E' perchè la sefirà Tiferet include dei Sefirot (Hesed, Gevurà, Tiferet, Nezah, Hod e Yesod).

La radice di tutte queste sefirot è chiamata Keter, ma spesso non è inclusa nel conto delle sefirot; quindi, si dice HuB-TuM. Queste quattro Behinot corrispondono a quattro mondi: Atzilut, Beria, Yezira e Assya. Il mondo di Assya include anche questo mondo ("Olam Hazeh"). Non ci sono singoli esseri creati in questo mondo la cui radice sia nel mondo dell'infinito, nel piano della Creazione. Il piano della creazione è il desiderio del Creatore di beneficiare tutti gli esseri creati.


Questo include sia la luce che il contenitore. La luce viene direttamente dal Creatore, mentre il "desiderio di ricevere piacere" fu creato dal Creatore dal nulla. Il "desiderio di ricevere", per raggiungere il suo sviluppo finale, deve attraversare, insieme alla luce, i quattro mondi di Azilut, Berià, Yezirà e Assya (ABYA). Quindi lo sviluppo della creazione è completato con la formazione in esso della luce e del contenitore, chiamato "il corpo" e "la luce della vita".

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1 – Desiderio di ricevere

Rabbi Hanania ben Akashia disse: " Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti ". In ebraico " premio " (Lizkot) è simile alla parola " purificare " (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: " I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto ". Quì si sollevano due domande: Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele? Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti? Queste questioni sono state discusse nel mio libro " Panim Meirot uMasbirot " e " Lo studio delle dieci sefirot ". Li riprendiamo brevemente. L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati . Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vu...

2 – Ohr e Kly (luce e vaso)

Perciò, il " desiderio di ricevere " in tutte le sue varietà, fu incluso nel pensiero della creazione all'inizio. Fu collegato inseparabilmente alla delizia che il Creatore ha preparato per noi. Il " desiderio di ricevere " è un contenitore, mentre la Testa è la luce che riempie il contenitore. Questi " luce " (Ohr) e " contenitore " (Kly) sono i soli componenti dei mondi spirituali. Essi sono inseparabilmente connessi l'un l'altro ed insieme discendono dall'alto, livello dopo livello. Più lontani questi livelli sono dal Creatore, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ". D'altra parte, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ", più distante si trova dal Creatore. Questo succede fino a che esso arriva al punto più lontano, dove il " desiderio di ricevere" raggiunge la sua massima dimensione. Questa condizione è desiderabile e necessaria per l'inizio dell...

16 – Interazione per contrasto

Con l'aiuto dell'esempio dell'ospite e del padrone di casa, adesso possiamo comprendere cosa è lo Zivug de Haka'a (interazione per contrasto), come risulta nella nascita del nuovo contenitore per la ricezione della Luce superiore al posto della Behinà Dalet (quarta fase). L'interazione trae origine dal fatto che la luce colpisce lo schermo, volendo entrare nella Behinà Dalet. Questo somiglia al padrone di casa che tenta di convincere l'ospite a mangiare. La forza di resistenza dell'ospite è simile allo schermo. Come il rifiuto di mangiare si trasforma in un nuovo contenitore, così la Luce Riflessa diventa un contenitore di ricezione al posto della Behinà Dalet, che ha interpretato questo ruolo prima della prima restrizione. Però, noi dobbiamo tenere in mente che questo succede solo negli oggetti spirituali dei mondi di ABYA (Assya, Beria, Yazirà e Atzilut), mentre negli oggetti relativi alle forze impure del nostro mondo, la Behinà Dalet continua ad esse...