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6 – l'anima in Atzilut

Le quattro fasi (Behinot) sopra menzionate corrispondono a dieci sefirot di cui consiste ogni essere creato. Queste quattro fasi corrispondono ai quattro mondi di ABYA (Atzilut, Beria, Yezirà e Assya), che includono l'intero universo e tutti i dettagli esistenti nella realtà.
  • Behinà Aleph è chiamata Hocmà o mondo di Atzilut.
  • Behinà Bet è chiamata Bina o mondo di Beria.
  • Behinà Ghimel è chiamata Tiferet o mondo di Yetzirà.
  • Behinà Dalet è chiamata Malkut o mondo di Assya.
Ora possiamo comprendere la natura di queste Behinot che esistono in ogni anima. Ogni anima origina nel mondo dell'infinito e discende al mondo di Azilut, acquisendo quì le proprietà della Behinà Aleph. Nel mondo di Atzilut è chiamata Neshamà, questo nome indica un certo grado di separazione dal Creatore che porta a cadere dal livello dell'infinito, da uno stato di completa unità con il Creatore, ed acquistare una certa "indipendenza". Comqunue il contenitore non è ancora formato completamente così, ancora nulla lo separa dalla essenza del Creatore.


Come già sappiamo, in Behinà Aleph il contenitore non esiste ancora, perchè in questa fase annulla se stesso davanti alla luce. Per questo, nel mondo di Atzilut, è detto che ogni cosa è assolutamente Divina "Egli è uno ed il suo nome è uno". Ed anche le anime delle creature che passano attraverso questo mondo sono fuse con il Creatore.

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Rabbi Hanania ben Akashia disse: " Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti ". In ebraico " premio " (Lizkot) è simile alla parola " purificare " (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: " I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto ". Quì si sollevano due domande: Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele? Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti? Queste questioni sono state discusse nel mio libro " Panim Meirot uMasbirot " e " Lo studio delle dieci sefirot ". Li riprendiamo brevemente. L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati . Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vu...

2 – Ohr e Kly (luce e vaso)

Perciò, il " desiderio di ricevere " in tutte le sue varietà, fu incluso nel pensiero della creazione all'inizio. Fu collegato inseparabilmente alla delizia che il Creatore ha preparato per noi. Il " desiderio di ricevere " è un contenitore, mentre la Testa è la luce che riempie il contenitore. Questi " luce " (Ohr) e " contenitore " (Kly) sono i soli componenti dei mondi spirituali. Essi sono inseparabilmente connessi l'un l'altro ed insieme discendono dall'alto, livello dopo livello. Più lontani questi livelli sono dal Creatore, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ". D'altra parte, maggiore e più rozzo diventa il " desiderio di ricevere ", più distante si trova dal Creatore. Questo succede fino a che esso arriva al punto più lontano, dove il " desiderio di ricevere" raggiunge la sua massima dimensione. Questa condizione è desiderabile e necessaria per l'inizio dell...

16 – Interazione per contrasto

Con l'aiuto dell'esempio dell'ospite e del padrone di casa, adesso possiamo comprendere cosa è lo Zivug de Haka'a (interazione per contrasto), come risulta nella nascita del nuovo contenitore per la ricezione della Luce superiore al posto della Behinà Dalet (quarta fase). L'interazione trae origine dal fatto che la luce colpisce lo schermo, volendo entrare nella Behinà Dalet. Questo somiglia al padrone di casa che tenta di convincere l'ospite a mangiare. La forza di resistenza dell'ospite è simile allo schermo. Come il rifiuto di mangiare si trasforma in un nuovo contenitore, così la Luce Riflessa diventa un contenitore di ricezione al posto della Behinà Dalet, che ha interpretato questo ruolo prima della prima restrizione. Però, noi dobbiamo tenere in mente che questo succede solo negli oggetti spirituali dei mondi di ABYA (Assya, Beria, Yazirà e Atzilut), mentre negli oggetti relativi alle forze impure del nostro mondo, la Behinà Dalet continua ad esse...