Behinà Ghimel domina il
mondo di Yetzirà, essa contiene una certa quantità di "desiderio
di ricevere". Perciò, quando l'anima arriva al mondo di
Yetzirà, acquisisce questo livello di sviluppo del contenitore, essa
esce dallo stato di "Neshamà" e viene chiamata Ruach.
Questo contenitore possiede
certaente una rozzezza (aviut), ua qualche porsione di "desiderio
di ricevere".
Tuttavia è ancora considerato come spirituale, perchè la quantità
e la qualità del desideiro di ricevere è insufficiente ad essere
completamente separato dall'essenza del Creatore. La completa
separazione dalla essenza del Creatore è un
corpo, che è pienamente
e chiaramente indipendente.
Rabbi Hanania ben Akashia disse: " Il Creatore volle premiare Israele, così Egli donò loro la Torah ed i comandamenti ". In ebraico " premio " (Lizkot) è simile alla parola " purificare " (Lezakot). Il Midrash (Bereshit Rabbah) dice: " I comandamenti sono dati solo per purificare Israele con il loro aiuto ". Quì si sollevano due domande: Quale è il privilegio che il Creatore riconosce ad Israele? Cosa è l'impurità e la rudezza che è in noi e dalla quale noi dobbiamo purificarci con l'aiuto della Torah e dei comandamenti? Queste questioni sono state discusse nel mio libro " Panim Meirot uMasbirot " e " Lo studio delle dieci sefirot ". Li riprendiamo brevemente. L'intenzione del Creatore fu di dare piacere agli esseri creati . Per questo Egli dispose un enorme desiderio nelle anime, di ricevere il piacere contenuto nella sua mente (testa/capo) "Shefà" (l'abbondanza che il creatore vu...